L’astigmatismo è tra i più comuni difetti rifrattivi dell’occhio e, solitamente, si va ad aggiungere ad altri difetti quali miopia o ipermetropia. Chi soffre di astigmatismo ha una visione sfocata o sdoppiata a causa della formazione di un fuoco sulla retina che non corrisponde ad un punto, come dovrebbe avvenire in condizioni otticamente normali, ma ad una linea o ad una specie di immagine allungata. Il difetto può essere causato da:
L’Astigmatismo è spesso ereditario, ma si stabilizza intorno ai 3 anni di vita. Esiste poi l’Astigmatismo Irregolare , secondario a traumi o interventi chirurgici (trapianto di cornea).
Oggigiorno la chirurgia refrattiva ha raggiunto un grado di notevole affidabilità e sicurezza anche per la correzione dell’astigmatismo. Ovviamente sempre in funzione della entità del difetto e delle caratteristiche anatomiche della cornea che vanno valutate scrupolosamente nel corso di una visita oculistica preliminare in cui devono essere effettuati gli esami diagnostici specifici. Ottenuti e analizzati i risultati, viene proposta al paziente la procedura più adatta al suo caso in modo da informarlo su tutti gli aspetti relativi all’intervento. A seconda del livello di astigmatismo che viene diagnosticato, la chirurgia refrattiva può rappresentare una valida alternativa agli occhiali.