Cross Linking Corneale per cheratocono

Il Cross Linking corneale è una terapia volta al rafforzamento della cornea nei casi in cui questa risulti indebolita e deformata a causa del cheratocono. Il cross linking corneale - effettuato in anestesia locale - consiste nell’instillazione di Riboflavina (vitamina B2) sulla superficie dell’occhio e nell’irradiazione con raggi UV. La riboflavina, infatti, è una sostanza fotosensibile che – a contatto con i raggi ultra violetti – riesce a produrre nuovi legami tra le fibre di collagene che costituiscono la cornea, rinforzandola.

Tecniche di Cross Linking: Epi-on ed Epi-Off

Vi sono due tecniche di cross linking:

  • la tecnica Epi-off senza iontoforesi, che consiste nell'asportazione dell'epitelio corneale prima dell'applicazione di riboflavina. Tale passaggio consente alla riboflavina di penetrare in profondità nei tessuti corneali. Dopo l’operazione viene applicata sulla cornea una lente protettiva da mantenere fino alla completa ricostituzione dell’epitelio naturale. La tecnica epi-off di cross linking corneale senza iontoforesi ha una durata di circa 30 minuti.
  • la tecnica Epi-on con iontoforesi, che non prevede la rimozione dell'epitelio corneale, pertanto risulta meno invasiva e comporta un rischio ridotto di complicazioni. La riboflavina applicata sull’epitelio corneale viene trattata con iontoforesi e raggi UVA: ciò le permette di attraversare l'epitelio, raggiungendo gli strati sottostanti per rinforzare le fibre di collagene della cornea. Latecnica epi-on di cross linking corneale con iontoforesi ha una durata di circa 14 minuti.

La scelta della tecnica da utilizzare viene presa dal medico oculista dopo un’attenta analisi dell’occhio del paziente, con particolare attenzione all’età del paziente, alle condizioni e allo spessore della cornea.

Compila il seguente form per ricevere informazioni o prenotare un appuntamento

Indirizzo | Viale Giulio Cesare 71 - 00192, Roma - Giorni di apertura e visita | Martedì - Giovedì - Venerdì, dalle 15.30 alle 19.30

Privacy Policy