Intervento Cataratta Laser (FLACS)

Allo stato attuale, il trattamento della cataratta richiede l’esecuzione di un intervento chirurgico durante il quale il cristallino ormai opacizzato viene rimosso e sostituito da una lente intraoculare artificiale (IOL). Il paziente può decidere di sottoporsi ad un intervento eseguito con procedura manuale o con tecnica FLACS (Chirurgia della Cataratta Femto Laser Assistita).

Microchirurgia della cataratta Femto Laser Assistita (FLACS)

L'intervento di cataratta con tecnica FLACS prevede di eseguire la prima fase della chirurgia con l’utilizzo del laser anziché del bisturi, consentendo di operare in maniera meno invasiva e molto più precisa (sia per quanto riguarda l’incisione che il successivo posizionamento della lente intraoculare). Nella fase precedente all’intervento di cataratta con tecnica FLACS viene effettuata una mappa tridimensionale dell'occhio del paziente al fine di programmare l'intervento con la massima precisione, garantendo una personalizzazione basata sulle caratteristiche morfologiche dell'occhio del paziente. L’intervento laser per l’asportazione della cataratta ha una durata breve ed è indolore. Soprattutto in alcune condizioni più complesse può rendere più rapido il recupero post-operatorio.

IOL Premium

Il paziente affetto da cataratta può approfittare dell'intervento per correggere i propri difetti visivi (astigmatismo, miopia ed ipermetropia) attraverso l’impianto di lenti intraoculari Premium monofocali o multifocali. Le lenti monofocali correggono soltanto il difetto visivo preminente (generalmente la visione per lontano), mentre le lenti multifocali consentono di ottenere una visione ottimale a tutte le distanze (lontano, intermedio, vicino) eliminando o riducendo l'utilizzo degli occhiali.

IOL EDOF a profondità di fuoco estesa

Durante l’intervento di microchirurgia della cataratta, il paziente può optare per delle lenti intraoculari a profondità di fuoco continua (EDOF) grazie alle quali è possibile fare a meno dell’ingombro degli occhiali per la maggior parte delle attività quotidiane. Le lenti EDOF consentono, quindi, di ottenere una visione nitida sia da lontano che da vicino, riducendo significativamente la sensibilità a fenomeni di abbagliamento e aloni di notturni, garantendo una visione nitida a prescindere dalle condizioni di illuminazione.

IOL Toriche

Le IOL toriche sono delle lenti progettate con lo scopo di correggere l’astigmatismo, eliminando o riducendo l’utilizzo degli occhiali per la visione in lontananza. Il Paziente affetto da cataratta ed astigmatismo potrà, quindi, ottenere i benefici di un’operazione di chirurgia refrattiva sottoponendosi soltanto all’intervento di cataratta.

Compila il seguente form per ricevere informazioni o prenotare un appuntamento

Indirizzo | Viale Giulio Cesare 71 - 00192, Roma - Giorni di apertura e visita | Martedì - Giovedì - Venerdì, dalle 15.30 alle 19.30

Privacy Policy