La chirurgia refrattiva iLasik è un intervento laser per la correzione dei più comuni difetti visivi – miopia, astigmatismo ed ipermetropia – grazie al quale è possibile ottenere un miglioramento della qualità della vista, oltre che un immediato recupero visivo. La qualità della vista dipende in gran parte dalla aberrazioni ottiche generate dalla cornea che, grazie all’aberrometria, vengono analizzate fin nel minimo dettaglio al fine di poter programmare un’operazione personalizzata, in pratica “su misura”.
La chirurgia refrattiva iLasik per la correzione di miopia, astigmatismo ed ipermetropia viene eseguita in tre step: il primo step prevede la scansione dettagliata dei difetti dell’occhio tramite esame aberrometrico per pianificare un intervento i Lasik personalizzato; il secondo step consiste nella creazione di un flap corneale tramite utilizzo di laser a femtosecondi; il terzo ed ultimo step consiste nella correzione del difetto visivo tramite laser ad eccimeri,guidato con estrema precisione grazie al precedente esame aberrometrico.
L’intervento è indolore ed ha una durata totale di 3-5 minuti per occhio. Eventuali fastidi, comunque lievi, possono essere provocati dall’utilizzo del divaricatore per palpebre o dall’anello di suzione. Subito dopo l’intervento il paziente potrà avvertire la sensazione di corpo estraneo all’interno dell’occhio ed essere particolarmente sensibile alle fonti di luce. La visione risulterà migliorata già nei primi giorni successivi all’intervento e tenderà a stabilirsi completamente nel giro di alcune settimane.
A seguito dell’operazione, il medico prescriverà al paziente una terapia specifica da seguire in maniera precisa e costante. Verranno, inoltre, effettuati una serie di controlli distanziati nel tempo mirati a monitorare l’esito dell’operazione.